Per questo articolo pre-Ferragosto abbiamo pensato di selezionare per te un elenco di libri sulla Tecnologia, sull’Innovazione Digitale e d’Impresa che ti potrebbero interessare, da leggere comodamente in una bella spiaggia o in una tranquilla baita di montagna.
I 10 migliori libri INNOVAZIONE D’IMPRESA e TECNOLOGIA| Classifica 2024
Questo libro è un accostamento di teorie sull’innovazione tecnologica, eventi attuali e esperienze personali: dall’analisi di come Paesi e imprese stanno fronteggiando i cambiamenti consegnati al nostro secolo dalle nuove tecnologie, a come strutturare una strategia di innovazione e intuire evoluzioni di un mondo che verrà…
I sempre più rapidi cambiamenti ambientali (esigenze degli utenti di prodotti e servizi, del sistema sociale, di norme e tecnologie) fanno sì che gli interventi sui sistemi organizzativi debbano essere effettuati con frequenza maggiore rispetto al passato e non possano essere affidati al mero intuito; a istanze individuali di imprenditori e manager…
Lo studio dell’economia dell’innovazione tecnologica ha acquistato un’importanza crescente nel corso degli ultimi venti anni. Questo libro fornisce un quadro d’insieme dell’argomento, discutendo un’ampia gamma di tematiche, da quelle più generali e teoriche a quelle più applicate ed empiriche…
Ogni nuova edizione del testo vede l’inserimento di nuovi casi e approfondimenti, mantenendo intatta la struttura del volume e la sua prospettiva ampia sui principali argomenti del management dell’innovazione…
In molti settori, l’innovazione tecnologica è diventata il fattore determinante del successo competitivo: per la maggior parte delle imprese, innovare è ormai un imperativo strategico, fondamentale per mantenere e acquisire posizioni di leadership nel mercato così come per recuperare condizioni di svantaggio competitivo…
Questo manuale mostra come i dati, la profilazione e la segmentazione attraverso strumenti digitali permettono di formulare proposte completamente personalizzate sul target scelto, incrementando i tassi di prenotazione…
L’innovazione, che dai tempi di Schumpeter è il motore dello sviluppo, rappresenta oggi, nella trasformazione complessiva della società e dell’economia, la chiave di volta del successo in ogni ambito. Nelle imprese, in particolare, l’innovazione è elemento trasversale a tutte le attività e ha il suo fulcro centrale nel prodotto…
Il principale obiettivo del volume è delineare in maniera critica le grandi opportunità, ma anche limiti, rischi e distorsioni che l’IA può generare oggi e in prospettiva, richiamando tutti i soggetti coinvolti, ognuno con le proprie competenze, a una partecipazione creativa, proattiva, sostenibile, etica e responsabile, nonché di valore per il sistema nel suo complesso.
L’innovazione di prodotto è una sfida incredibilmente complessa. È arduo cogliere in anticipo i segnali deboli dei cambiamenti nel contesto competitivo e nel mercato; è faticoso ricercare nuove opportunità e abbandonare il noto per l’incerto; e non è facile accettare che la creazione di qualcosa di nuovo sia il risultato di tentativi ed errori…
Questo volume descrive e analizza il potenziale impatto della Quarta Rivoluzione Industriale sull’economia, sulle imprese, sulla società e sugli individui. L’obiettivo è di offrire un’analisi di come e quanto la digitalizzazione e l’innovazione pervadono i diversi settori dell’economia e di quella italiana in particolare, in cui il fattore istituzionale ha ancora un forte peso…