Green printing
La Tecnocopie e RICOH abbracciano la filosofia green printing e scelgono tecnologie e percorsi per realizzare un vero e proprio “Ecosistema Green”.
La carta è di per sé uno dei prodotti della stampa più riciclabili e biodegradabili in assoluto. Ma i processi e i sistemi che servono per produrre un documento cartaceo non sempre possono definirsi eco-sostenibili a tutti gli effetti.
Ecco perché La Tecnocopie, insieme al suo Partner Ricoh, è da sempre in prima linea per la salvaguardia del pianeta adottando sistemi, tecnologie e procedimenti fra i più rigorosi nel pieno rispetto della filosofia Green Printing.
I materiali che utilizziamo, come per esempio i consumabili, toner e ricambi, sono sempre originali e garantiti Ricoh, e rispondono ai più elevati standard di eco-sostenibilità e sicurezza per l’ambiente.
La tecnologia green printing RICOH
Consente tempi di riscaldamento e ripristino rapidi, velocizza le code di lavoro e massimizza la soddisfazione del cliente risparmiando energia.
Mette la macchina in modalità di sospensione a bassissimo consumo energetico dopo un tempo predeterminato. Poiché la macchina non è spenta, può riattivarsi rapidamente per l’uso.
Il sistema può essere attivato o disattivato in orari specifici, consentendo ai clienti di abbinare la disponibilità del sistema e il consumo energetico al loro programma di lavoro per ridurre i costi.
Passa alla modalità di sospensione a basso consumo energetico in un giorno e un’ora della settimana specificati per aiutare a bilanciare la disponibilità del sistema e consumo energetico.
Promuovi l’efficienza rilevando la presenza di un utente in modo che Smart Operation Panel risponda rapidamente all’input dell’utente.
Fornisce colori più vividi e gradazioni più uniformi per una migliore riproduzione fotografica utilizzando meno energia termica.
Il risparmio di carta salva gli alberi e supporta la conservazione
I prodotti Ricoh sono progettati per promuovere la sostenibilità ambientale e distinguersi per i vantaggi in termini di produttività che offrono.
Mentre elevi gli sforzi di sostenibilità della tua organizzazione, puoi anche migliorare la produttività e persino ridurre i costi.
Dimezza la carta stampata e salva gli alberi rendendo il duplex la norma e stampando su entrambi i lati della carta.
Consente di risparmiare carta e altri materiali di consumo stampando solo i documenti rilasciati dall’utente con una password sulla macchina. Ciò garantisce anche che i documenti riservati siano tenuti al sicuro.
Elimina le pagine vuote all’interno di un documento che richiedono un uso non necessario di risorse, riducendo lo spreco di carta.
Riduce la quantità di carta necessaria per stampare e copiare condensando più pagine in una.
Genera automaticamente un set di campioni prima di impegnare il sistema in un lungo processo di stampa che potrebbe causare errori e sprechi.
Visualizza la percentuale di riduzione della carta e l’utilizzo del colore per aumentare la consapevolezza ambientale.
L’esclusiva tecnologia unica di Ricoh lega fino a cinque fogli di carta senza graffette.
La modalità di risparmio toner è un modo efficace per ridurre i costi di stampa con meno toner del solito. Questo è utile quando sono necessarie stampe per la visualizzazione interna.
I dispositivi Ricoh hanno la capacità di lavorare utilizzando carta con un contenuto riciclato più elevato, riducendo l’impatto ambientale.
I programmi di ritiro cercano di rimettere a nuovo e riutilizzare i dispositivi o eseguire una riproduzione responsabile dal punto di vista ambientale per recuperare parti e materiali riutilizzabili che possono essere riciclati o convertiti in altre risorse utili.
I contenitori e le cartucce di toner possono essere restituiti tramite un servizio di smaltimento toner. Il nostro riciclaggio ecologico aiuta a mantenere la plastica e altri materiali fuori dalle discariche, producendo materiali utilizzabili.
Stiamo lavorando per ridurre la dipendenza da nuove risorse nella produzione dei prodotti. I materiali di consumo come i flaconi di toner sono progettati con l’obiettivo di utilizzare il contenuto riciclato.
Uso efficace delle risorse
Sulla base del nostro concetto “Comet Circle”, miriamo a un uso efficace delle risorse impegnandoci nel riciclaggio con un minore impatto ambientale e maggiori benefici economici. Stiamo anche lavorando per ridurre l’input di nuove risorse nella produzione di prodotti dando importanza alla produzione di prodotti più piccoli e leggeri, prolungando la vita delle parti, riutilizzando prodotti e parti, adottando materiali riciclati e utilizzando materiali riciclabili.
Il miglioramento della sostenibilità inizia con il design. Il riciclaggio e la conservazione sono parti fondamentali del processo di progettazione che influiscono sull’uso efficace complessivo delle risorse.
Ciò include la riduzione dell’impatto della produzione utilizzando parti che possono essere scambiate tra i modelli, oltre a dare alle parti una seconda vita.
I prodotti più leggeri e compatti hanno generalmente un impatto minore sull’ambiente. Progettiamo prodotti per essere più leggeri e per consumare meno risorse, sia nei materiali componenti che nelle risorse utilizzate durante la produzione, come energia e acqua.
Prolungare la durata di funzionamento di attrezzature e parti è positivo per i clienti e per l’ambiente. Inoltre, i prodotti Ricoh sono progettati in modo che il loro contenuto, i processi di produzione, la spedizione e il recupero a fine vita riducano al minimo l’impatto ambientale. Un altro modo per ottenere una maggiore durata delle apparecchiature è ritardare l’obsolescenza tecnologica. La tecnologia RICOH Always Current consente di gestire gli aggiornamenti software e di sicurezza da remoto, con conseguente maggiore durata dell’hardware e persino riduzione delle emissioni di viaggio legate all’assistenza sul campo e alla manutenzione.
I prodotti Ricoh soddisfano i requisiti per le principali etichette ambientali
Ricoh ha stabilito standard rigorosi per le sostanze chimiche relative ai nostri prodotti. Questi standard consentono a molti prodotti di soddisfare i requisiti per le principali etichette ambientali, come il marchio Blue Angel dalla Germania e il marchio Eco del Giappone. Mentre Ricoh continua a sviluppare prodotti, la conformità a tali standard aiuta a garantire che i prodotti evitino effetti negativi sulla salute.
Inoltre, i nostri standard per il toner e altre sostanze chimiche sono conformi alle normative di ogni regione del mondo in cui vengono venduti i nostri prodotti. La sperimentazione di queste sostanze viene effettuata in conformità con le normative pertinenti.
Una scheda di dati di sicurezza, o SDS, è un documento standardizzato che contiene dati sulla sicurezza e la salute. L’International Hazard Communication Standard (HCS) impone ai produttori di sostanze chimiche di comunicare le informazioni sui pericoli di una sostanza chimica ai manipolatori di sostanze chimiche fornendo una scheda di dati di sicurezza.
Ricoh divulga pubblicamente le informazioni ambientali sui prodotti in un formato standard del settore noto come ECMA-370: “The Eco Declaration”. Queste informazioni ambientali includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sostanze chimiche, compatibilità elettromagnetica e normative di sicurezza, materiali, imballaggi ed efficienza energetica. Ricoh rende disponibili le dichiarazioni ecologiche tramite i propri siti web.
Il Blue Angel, il primo marchio di qualità ecologica al mondo, ha fissato standard elevati per una grande varietà di prodotti e servizi eco-compatibili. Originariamente introdotto dal governo federale tedesco nel 1978, il Blue Angel stabilisce standard elevati per la progettazione di prodotti rispettosi dell’ambiente e si è dimostrato negli ultimi 40 anni una guida affidabile per un consumo più sostenibile. Ricoh rende disponibili questi certificati tramite i suoi siti web.
Le certificazioni green RICOH
I dispositivi Ricoh offrono prestazioni energetiche superiori incorporando tecnologie e caratteristiche uniche nei loro progetti di prodotto. Ricoh è membro fondatore del programma EPEAT® (Electronic Product Environmental Assessment Tool) ed è stato un forte sostenitore di ENERGY STAR.® Con il risparmio energetico, i processi di stampa ecologici e l’impatto ambientale ridotto, i nostri clienti possono lavorare nel modo che desiderano pur essendo sostenibili.
I nostri dispositivi sono progettati specificamente per prestazioni energetiche “pratiche”, ottenendo la qualifica ENERGY STAR® mantenendo la facilità d’uso. Con un partner riconosciuto per la sostenibilità al tuo fianco, non devi scegliere tra un ambiente di lavoro produttivo e un ambiente di lavoro verde.
Il green printing passa anche dal print management e dal monitoraggio
Inoltre i sistemi di print management e monitoraggio applicati a tutte le stampanti e multifunzione, permettono di tenere sotto controllo e ottimizzare i consumi a tutti i livelli: energia, carta, inchiostro e toner, ricambi e consumabili.
Avanzate tecnologie di manutenzione predittiva permettono anche di limitare al massimo le scorte dei materiali e programmare gli interventi di assistenza.
Non esiste green senza smaltimento
Il nostro servizio di smaltimento dei toner esausti è svolto seguendo scrupolosamente le più rigorose normative in materia e garantendo i massimi standard.